domenica 9 ottobre 2011

Cervicale...può causare mal di testa?

Molto frequentemente, le persone che riferiscono problemi a livello cervicale lamentano anche altri disturbi...uno dei più diffusi è la cefalea o mal di testa.

Il tratto cervicale è uno dei punti più delicati del corpo umano. Rappresenta la parte più mobile della colonna vertebrale.

E' composto da 7 vertebre che sostengono, stabilizzano e rendono mobile il cranio, permettendo di compiere movimenti rotatori, flessori ed estensori della testa.

Circa 10 milioni di italiani soffrono di mal di testa in modo occasionale, di questi due milioni riferiscono un disturbo di tipo cronico.

Durante i nostri 20 anni di esperienza, abbiamo avuto modo di conoscere moltissima gente che soffriva di mal di testa collegato a problemi del tratto cervicale.

Si tratta solitamente di persone che, dopo aver tentato ogni tipo di cura neurologica e farmacologica e, dopo aver fatto indagini approfondite in un Centro per la Cefalea, approdano nel nostro studio.

I nostri pazienti di solito riferiscono che noi siamo la loro ultima spiaggia!

Sicuramente il mal di testa conosce varie origini, proprio per questo è molto importante riuscire ad individuare qual'è la sua causa scatenante.

I sintomi non sono mai l'obiettivo del nostro lavoro...individuare la radice del problema e ripristinare, con la tua collaborazione, un perfetto stato di salute è la nostra missione.

Il mal di testa è un disturbo molto debilitante, crea grossi problemi.

Abbiamo conosciuto persone che dopo aver sofferto per una vita intera di mal di testa, dopo una serie di aggiustamenti, hanno visto sparire completamente i loro sintomi. Altri pazienti che hanno attacchi di cefalea meno frequenti, altri ancora che riferiscono attacchi meno frequenti e meno dolenti.

Esistono vari tipi di cefalea: episodica, cronica, cefalea che coinvolge la parete posteriore del cranio, o solo quella anteriore. Alcuni pazienti lamentano disturbi visivi, altri stordimento e nausea.

Ho conosciuto persone che, durante gli attacchi acuti di cefalea, sono costrette a stare in una stanza buia. Alcuni di loro hanno dovuto smettere di lavorare.

In che modo la chiropratica può aiutarti in caso di cefalea?


Può farlo quando il mal di testa è una conseguenza dell'interessamento dei nervi che attraversano il tratto cervicale.

Mi spiego meglio...le vertebre cervicali, come il resto della colonna vertebrale, sono attraversate dal midollo spinale. Attaverso le vertebre scorre tutta l’informazione che dal nostro cervello parte per regolare le funzioni necessarie alla sopravvivenza.

I nervi del tratto cervicale salgono verso la parte alta del cranio, il cervello li utilizza per comunicare con il resto del corpo. Se per qualche motivo questi nervi sono schiacciati, se c'è qualche sublussazione o tensione muscolare, ecco comparire il dolore.

Esitono anche casi in cui il paziente riferisce solo dolore pulsante sulla fronte, oppure su un occhio. In questi casi la nostra competenza sarà quella di riuscire a stabilire se i problemi che lui lamenta sono scatenati da sublussazioni del tratto cervicale.

In caso di risposta affermativa, noi interveniamo attraverso aggiustamenti e manipolazioni, per liberare i nervi e consentire che il tuo corpo ritrovi il suo perfetto stato di salute.

Abbiamo conosciuto persone che dopo aver sofferto per una vita intera di mal di testa, dopo una serie di aggiustamenti, hanno visto sparire completamente i loro sintomi. Altri pazienti che hanno attacchi di cefalea meno frequenti, altri ancora che riferiscono attacchi meno frequenti e meno dolenti.

E' molto importante riuscire a stabilire quali siano state le cause scatenanti della cefalea, in questo modo ci aiuterai a risolvere e impedire che questo grave disturbo torni a limitare la tua vita.

Se soffri anche tu di mal di testa, se questo problema sta rovinando la tua vita...non aspettare!

Vieni a trovarci nel nostro studio di
Brindisi 0831 508226
o
Francavilla Fontana 0831 819753.

“Lo scopo della nostra missione è aiutarti
ad essere in un perfetto stato di salute."

Nessun commento:

Posta un commento