domenica 9 ottobre 2011

Ulcera, Antinfiammatori, Antidolorifici

"Dottore...i medicinali aggiustano una cosa e ne guastano un'altra!"

L'Ulcera può essere una conseguenza dell' uso regolare di analgesici e antinfiammatori.

Accade, molto più spesso di quanto si possa immaginare, che arrivino nel nostro studio dei pazienti che lamentano disturbi provocati dai farmaci che avrebbero dovuto "salvarli" dai loro problemi di salute.

Oggi voglio raccontarti la storia di uno di loro.

Quest'uomo è arrivato al primo appuntamento con noi, con un certo scetticismo nei confronti della chiropratica ma, al tempo stesso, dichiarando che non poteva più assumere medicinali antinfiammatori. Perchè?

Per diversi anni, a causa dei fortissimi dolori provocati da lombalgia e cervicalgia, su prescrizione del medico curante e dell'ortopedico, aveva continuato a fare uso indiscriminato di sotanze chimiche che gli avevano quasi perforato lo stomaco!

Durante le fasi acute il dolore passava...ma il prezzo da pagare era davvero molto alto.

Alternava fasi di calma apparente a momenti in cui tutti i suoi sintomi ricomparivano più forti che mai, spingendolo a ripercorrere sempre la stessa strada.

Era entrato in un circolo vizioso di infiammazione-dolore-farmaco-calma momentanea, per poi ricominciare lungo una strada che nel tempo lo aveva quasi condotto ad un'ulcera.

Questo tipo di situazione è molto più comune di quanto si possa immaginare. Gli stessi pazienti riferendosi all'argomento farmaci utilizzano un' espressione molto frequente nella lingua italiana:

"Dottore...i medicinali aggiustano una cosa e ne guastano un'altra!"

Ma...cosa è accaduto con il nostro paziente?

Nella fase iniziale ci siamo accertati, attraverso una serie di indagini, che il suo problema di salute fosse di nostra competenza e, soprattutto, che si potesse risolvere attraverso una sua collaborazione.

E' importante che tu sappia che il Chiropratico collabora con te, stimolando e favorendo i processi di autoguarigione del tuo corpo, attraverso aggiustamenti e manipolazioni della colonna vetebrale.

Abbiamo iniziato a lavorare su di lui liberando la sua colonna vertebrale e i nervi che attraversano i forami vertebrali attraverso varie manipolazioni.

Già dopo il primo mese, il paziente notava alcuni miglioramenti. Nell'arco di tre mesi riferiva che il numero di episodi dolorosi si era drasticamente ridotto.

Lentamente ritornava a vivere una vita serena e poteva muoversi più liberamente.

Abbiamo collaborato con il suo medico curante poiché, mentre vedevamo gradualmente diminuire il dolore attraverso gli aggiustamenti chiropratici, il medico poteva a sua volta ridurre i medicinali.

E' molto importante chiarire che noi non siamo "contro" i farmaci. Un loro uso adeguato e consapevole è necessario in alcune situazioni. Siamo piuttosto a favore dell'integrazione affinchè il tuo corpo possa lavorare nella condizione migliore possibile.

Durante l'anno successivo, il paziente ha condotto uno stile di vita più sano: ha corretto le abitudini alimentari e introdotto un pò di ginnastica dolce, ha migliorato la postura e il modo di dormire. Continuando a favorire una migliore connessione tra mente e corpo attraverso gli aggiustamenti, il nostro paziente ha potuto constatare tutti i benefici della chiropratica.

Attualmente risulta essere uno dei nostri migliori pazienti.

Come spesso io e il mio collega amiamo sostenere "le controindicazioni delle nostre mani sono davvero poche rispetto alle controindicazioni dell'abuso di farmaci" che non curano la radice del problema, ma solo il sintomo.

E' molto importante chiarire che noi non siamo "contro" i farmaci. Un loro uso adeguato e consapevole è necessario in alcune situazioni. Siamo piuttosto a favore dell'integrazione affinchè il tuo corpo possa lavorare nella condizione migliore possibile.

Non aspettare!
Vieni a trovarci nel nostro studio di
Brindisi 0831 508226
o
Francavilla Fontana 0831 819753.

Lo scopo della nostra missione è aiutarti ad essere in un perfetto stato di salute.

Nessun commento:

Posta un commento