domenica 9 ottobre 2011

Che cos'è la chiropratica? Chi è un chiropratico?

La chiropratica è una disciplina scientifica olistica e un'arte curativa, nell'ambito del diritto alla salute.

Il compito dei chiropratici è quello di preoccuparsi che la comunicazione tra il sistema nervoso e il corpo avvenga nella maniera più corretta ed equilibrata possibile.

Quando parliamo di sistema nervoso non facciamo riferimento ad ansia ed emozioni ma alla corretta comunicazione tra cervello e corpo e corpo e cervello.

Come ben sai, il cervello utilizza il midollo spinale e i nervi per comunicare con organi, tessuti e cellule del tuo corpo.

Il midollo spinale è protetto dalle vertebre attaverso le quali scorre tutta l’informazione che dal nostro cervello parte per regolare le funzioni necessarie alla nostra sopravvivenza.

I nervi che fuoriescono dai forami intervertebrali sono come i fili che collegano una centralina telefonica ad un apparecchio.

Cosa accade realmente?

Il nostro cervello utilizza il midollo spinale che scorre all'interno delle vertebre, che costituiscono la colonna vertebrale, e i nervi che fuoriescono dai forami intervertebrali per trasmettere al nostro corpo ogni informazione utile per la vita.

La colonna vertebrale oltre a svolgere una funzione protettiva del midollo spinale e delle radici nervose, dà struttura al nostro corpo permettendoci di mantenere la posizione eretta.

Inoltre la presenza dei dischi intervertebrali consente alle vertebre di essere flessibili e mobili, garantendo alla colonna fertebrale movimenti rotatori e flessori.

Sfortunatamente le vertebre possono andare incontro a disallineamenti, patologie e veri e propri blocchi, tutte condizioni denominate dalla chiropratica ‘sublussazioni’ .

Quando le vertebre sono sublussate possono creare interferenze o comprimere i nervi, che possono essere schiacciati dai tessuti molli vicini. Iniziano a verificarsi in questo casi vari problemi tra i quali protusioni discali, ernia del disco e vari altri disturbi.

E' molto importante che tu capisca che quando le radici nervose sono schiacciate si crea un'interferenza che impedisce la corretta comunicazione tra il cervello e corpo, e corpo e cervello.

I nervi comunicano con vari organi e tessuti. Se un nervo si occupa di trasmettere la corretta informazione ad un organo e non può farlo perchè la sua radice è schiacciata, quella comunicazione non consentirà al tuo corpo di esprimersi al meglio e innescare i naturali processi di autoguarigione.

Si può verificare dolore locale, lì dove la comunicazione è interrotta, o parziale, dolore nell'arto interessato, o addirittura problemi di tipo muscolare.

Se il cervello non riesce a comunicare bene, la capacità di autoguarigione del tuo corpo viene fortemente limitata. Anche le difese immunitarie si abbassano, così come i processi rigenerativi dei tessuti.

Lo scopo del chiropratico è quello di ricercare le interferenze che impediscono una corretta comunicazione tra sistema nervoso e corpo.


Per riuscire a trovare le sublussazioni vengono utilizzate tutte le informazioni di tipo ortopedico, neurologico e radiologico che il paziente può fornire. Si ricercano anche eventuali traumi di tipo sportivo del passato.

Vengono inoltre fatte una serie di domande circa stile di vita ed eventuali posture scorrette assunte durante la giornata.

Inoltre, nel nostro studio, viene eseguito un esame che si chiama HRV che controlla la qualità del sistema nervso autonomo, cioè tutte le funzioni che il tuo corpo svolge automaticamente.

Nel momento in cui vengono individuate delle interferenze tra sistema nervoso e corpo, il chiropratico interviene, attraverso particolari tecniche di aggiustamento eseguite su speciali lettini, per rimuovere con l’uso delle proprie mani, tutti quei blocchi che ti impediscono di essere in un perfetto stato di salute.

L'aggiustamento delle vertebre non solo libera il nervo, ma lo stimola per essere attivo e rigenerarsi. I nervi passivi degenerano e possono addirittura smettere di lavorare.

Gli aggiustamenti chiropratici apportano benessere in modo naturale e svolgono una funzione preventiva grazie a manipolazioni calibrate in base all’età, al peso e ai problemi specifici del paziente.

Numerosi studi hanno dimostrato che grazie alle manipolazioni anche l'invecchiamento fisico e cerebrale viene rallentato così come i processi di artrosi.

Se vuoi apportare un beneficio alla tua salute,
se vuoi migliore il funzionamento dei tuoi organi e tessuti,
se vuoi collaborare con il tuo corpo e stimolare i tuoi processi di autoguarigione,
non aspettare!

Rimuovi la causa che sta alterando la tua salute!
Vieni a trovarci nel nostro studio di
Brindisi 0831 508226
o
Francavilla Fontana 0831 819753.

"Lo scopo della nostra missione è aiutarti
ad essere in un perfetto stato di salute.
"

Nessun commento:

Posta un commento