domenica 9 ottobre 2011

Sciatica o Mal di Schiena Durante la Gravidanza?

Lombo-sciatalgia e mal di schiena sono esperienze abbastanza comuni per una donna incinta.

La gravidanza può rappresentare un periodo particolare della vita. Il corpo che cambia e le percezioni alterate possono inizialmente spaventare la futura mamma.

Le emozioni che entrano in gioco e il modo di guardarsi e percepirsi possono cambiare da donna a donna, la stessa potrebbe aver già vissuto precedenti esperienze dando alla luce altri bambini e rivivere questo momento speciale in un modo completamente diverso!

Il corpo cambia chimicamente preparandosi per accogliere una nuova vita, tuttavia nel farlo può generare una serie di sintomi fisici difficili da gestire in una condizione tanto delicata.

Importanti studi hanno evidenziato come il dolore lombare, lombalgia, lombosciatalgia siano eventi particolarmente frequenti durante la gravidanza, spesso di lunga durata e persistenti anche dopo il parto.

Cosa può fare un chiropratico per te?

Aiutarti, attraverso una serie di aggiustamenti e manipolazioni della colonna vertebrale, a vivere la tua gravidanza nella maniera più serena possibile.

E, al tempo stesso, ridurre o prevenire il rischio che le posture scorrette assunte durante il periodo gestazionale, a causa del carico sulla schiena dovuto all'aumento di peso sull'addome, possano lasciarti spiacevoli problemi di salute.

E' noto infatti che durante la gravidanza la distribuzione del peso corporeo cambia a causa della crescita del bambino e il baricentro si sposta in avanti. La pancia che cresce provoca un forte stess sulla schiena, alterando la postura della zona lombare e della zona cervicale.

Nel tentativo di recuperare un equilibrio adatto alla nuova condizione si assumono posture scorrette che causano infiammazioni e dolore.

Essendo la gravidanza un periodo particolare e delicato sarebbe molto utile evitare l'uso di farmaci antidolorifici e antinfiammatori che porterebbero solo un beneficio momentaneo, associato ad un alto rischio di assorbimento degli stessi da parte del feto.

Da circa 20 anni il Dr. Michael Senior e il Dr. Bryan Baker sostengono e facilitano, attraverso le manipolazioni, i processi di autoguarigione del corpo umano, contribuendo alla risoluzione dei disturbi tipici della gravidanza.

Si è potuto osservare, soprattutto nelle donne con parti multipli, come gli aggiustamenti chiropratici abbiano notevolmente ridotto i tempi del travaglio e dell'espulsione, diminuendo drasticamente contrazioni e dolore.

Molto spesso sono i ginecologi ad indirizzare presso il nostro studio donne che presentano, oltre al mal di schiena, altri disturbi tipici della gravidanza quali la sindrome del tunnel carpale, mal di testa problemi di cervicale.

Va inoltre ricordato che la colonna vertebrale protegge il sistema nervoso, qualunque "interferenza" nel corretto funzionamento della colonna impedisce la normale comunicazione tra cervello e corpo.

Il tuo corpo e il tuo cervello comunicano costantemente con il tuo bambino, creando le condizioni affinchè il suo sviluppo sia equilibrato e naturale.

E' di fondamentale importanza la necessità che la comunicazione sia priva di ostacoli.

Gli aggiustamenti vengono eseguiti attraverso l'uso di tecniche che ti consentono di essere nella posizione più confortevole e comoda possibile, sia che si tratti di stare a pancia in su, seduta o in decubito laterale.

La grande esperienza del Dr. Senior e del Dr. Baker permettono di poter eseguire aggiustamenti fino all'ultima settimana gestazionale.

Se stai soffrendo, e la tua unica alternativa al dolore sembrano essere i farmaci, non aspettare!

Vieni a trovarci nel nostro studio di

Brindisi 0831 508226
o
Francavilla Fontana 0831 819753.

Con la certezza che sia tu, che il tuo bambino, sarete in ottime mani.

Nessun commento:

Posta un commento